Arredamento Esperto in casa Shopping

La Quercia 21 : laboratorio di design artigianale

La Quercia 21: Passione e Professionalità

Quando sono andata a trovare Angela Artese nel suo negozio NAM, nel quartiere Salario, sono rimasta colpita da alcuni mobili molto originali realizzati in legno, legno di recupero, ferro e resina. Nell’articolo in cui ho presentato  questo splendido negozio  NAM ECODESIGN E ORGINALITA’  ho mostrato già la mia ammirazione per il laboratorio La Quercia 21, per cui Angela ha l’esclusiva della vendita su Roma.

Sono stata talmente colpita che nella mia testa c’era una grande voglia di vedere questo laboratorio e conoscere personalmente il gruppo che con amore, passione e professionalità  anima LA QUERCIA 21. Ho avuto modo di ritagliarmi del tempo e sono andata a Narni (TR) per togliermi tutte le curiosità.

A pochissimi chilometri dal centro storico di Narni esattamente Strada Colle di Sotto in una piccola palazzina. Al primo livello lo showroom con l’esposizione di mobili e al piano inferiore il laboratorio. Luca, Nicola, gli ideatori di Laquercia21,  Silvia che si occupa della parte social e web, mi hanno accolto con cortesia raccontandomi la storia di questo laboratorio e come nascono le loro idee.

La formazione professionale

Due ragazzi che prima di arrivare a questo punto si sono formati professionalmente seguendo a Città di Castello nel 2003 un corso di falegnameria. Per due anni hanno imparato le tecniche di lavorazione del legno, restauro e decorazione. Successivamente per un breve periodo le loro strade si sono divise: Luca ha aperto il suo laboratorio in Sabina, mentre Nicola è rimasto a Narni.

Luca e Nicola sono due cugini che
in comune hanno la passione per il legno.

Nel 2010 partecipano ad una mostra collettiva a Orvieto dopo essere stati contattati da Giacomo Malaspina redattore della rivista LEGNO LAB  e proprio in questa occasione prendono la decisione di riunire le loro forze per dare vita nel 2011 al  laboratorio Laquercia21.

Il laboratorio La Quercia 21

E’ difficile non rimanere attratti da un luogo dove tutto parla di idee e creatività dove da un pezzo di legno prende forma un mobile di design e da vecchie porte  con un legno rovinato si creano ante di armadi, testiere del letto, cassetti di un mobile, maniglie.

Il grande laboratorio è ben strutturato, diviso per settori all’interno dei quali si seguono le fasi della progettazione del mobile. La zona dove si tagliano le parti, dove si levigano, si colorano, si asciugano e si assemblano. Ad aiutare Luca e Nicola nella fase di produzione ci sono Sanneh Bunja e Matteo Torricelli detto Tor… preparati con un tirocinio di formazione e poi assunti come dipendenti.

Razionalità e organizzazione sono la base per ottenere buoni risultati.

Le idee

Potrei parlare ad oltranza per raccontare quello che ho visto a Laquercia21 e quello che posso mostrare è la punta dell’iceberg di questa officina di idee bellissime.

Credenze create con legni diversi hanno sempre una storia da raccontare.

La serie pupazzi trova vita attraverso la collaborazione con Daniela Pareschi illustratrice e scenografa perché i disegni realizzati da Daniela si trasformano in ante di comodini con l’utilizzo di legni riciclati.

Tra i vari artigiani  e professionisti che collaborano con loro, MAIDEA produce  lavabi arredo in terracotta fiorentina rivestiti con malte naturali idrorepellenti per completare la linea dei mobili bagno.

Pareti attrezzate prendono forma seguendo le richieste del cliente e adattandosi quindi perfettamente in ogni ambiente.

E’ sempre difficile trovare una soluzione per i letti ma anche in questo sembra siano vincenti trovando delle soluzioni originali e versatili.

L’elenco non finisce mai quindi: tavoli, soggiorni, cucine, sedie e tanto altro ancora.

I loro mobili sono come l’acqua che prende la forma del suo contenitore sembrano seguire le pareti, gli spazi, le esigenze di chi vuole arredare gli angoli della propria casa con originalità, arte e design. Insieme a loro potete costruire i vostri spazi scegliendo gli ingredienti che forse vi piacciono di più tranquillamente da casa. Una piacevole giornata passata con loro che mi ha dato tante emozioni. Grazie sempre anche a Silvia, bravissima nel suo lavoro, con la quale ho avuto i primi contatti.

Divertenti e ironici…. perciò ve li consiglio.

Questi gli indirizzi dove trovarli:

La Quercia 21
Strada Colle di Sotto 21
05035 NARNI (TR)

www.laquercia21.it
info@laquercia21.it

NAM NaturaArtismagistra

Via di Priscilla 13
00192 ROMA
Tel 068601174

Potrebbero piacerti anche

Nessun Commento

Lascia un messaggio