Restyling mobili

Restyling mobili terza lezione: cere per patinature

RIFINIRE I MOBILI CON LE CERE PER PATINATURA

Per quanto riguarda il restyling dei mobili ho affrontato il tema della preparazione del fondo , della laccatura e verniciatura finale. In questa lezione parlerò delle cere per patinatura colorate, idrosolubili che si passano su una superficie già trattata con la finale.

Con le cere si possono ottenere effetti diversi, per un risultato che varia dall’antico al moderno. Con la soluzione classica della patinatura la cera solitamente ha un colore bruno che dona al mobile un aspetto vissuto. Dopo la stesura l’eccesso di cera si elimina e il colore scuro si insinua maggiormente nelle fessure e una patina leggera copre tutta la superficie.

CERE COLORATE PER UN ASPETTO DECISAMENTE MODERNO

Nella versione più moderna dell’utilizzo delle cere i colori cambiano decisamente l’aspetto finale e un mobile assume un’identità completamente diversa rispetto a quella iniziale. Come in questo caso dove la cera per patinatura blu ha evidenziato il fregio del mobile con un carattere decisamente moderno.

 

CERA ORO E ARGENTO

Quelle che più utilizzo sono la cera oro e ancora di più la cera argento. Soprattutto quest’ultima mi aiuta a dare un carattere moderno ma elegante ai mobili. Riprodurre venature del legno con la cera argento spesso crea un movimento e una leggerezza al mobile che il colore steso in modo uniforme non darebbe.

E’ il caso di questo tavolo con le sedie, un grigio antracite lo avevo scelto come colore di fondo e la cera argento ha illuminato il tutto.

Nel caso di questo mobile  la cera è stata utilizzata solo per i cassetti e la cornice del top

Le cornici e gli specchi troppo dorate spesso in un ambiente moderno stonano, con una leggera passata di cera argento assumono un aspetto meno impegnativo.

Non meno importante è l’utilizzo che ne faccio sulle maniglie in bronzo, specialmente quando il mobile ha i toni del grigio o quando su un fondo colorato mi occorre farle risaltare.

La cera oro ha un risultato più classico e solitamente la uso con i toni del bianco per renderlo più caldo.

Tante idee per rinnovare i mobili, idee che spesso nascono dalla disponibilità di ascoltare e seguire le esigenze dei clienti.

Per   consigli e domande sono disponibile anche sulla chat on line dalle 10.00 alle 19,00 dal lunedì al venerdì.

Potrebbero piacerti anche

Nessun Commento

Lascia un messaggio