Corsi

Corso pittura e disegno bambini a Roma

Pittura e disegno per i più piccoli

Un corso di pittura e disegno a Roma rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni il  sabato mattina presso la 3bgallery.

Questo percorso artistico che svolgo con i bambini è sicuramente il più impegnativo. Pochi minuti di spiegazione tecnica, applicazione, libertà espressiva del bambino sono tre elementi fondamentali della lezione che vanno sempre alternati.

I genitori vogliono sempre vedere i progressi, e per questo la tecnica è fondamentale. Il bambino vuole spesso dipingere in libertà e questo non si deve mai ostacolare. Piccole spiegazioni delle tecniche fondamentali della pittura e del disegno lasciano spazio, nei loro lavori che svolgono durante la lezione, alla loro libera interpretazione.

Programma e materiali

Le tecniche base del disegno le affronto con i più piccoli con brevi cenni per passare subito all’applicazione pratica. Cos’è il segno e come si arriva al disegno, le matite da utilizzare per tracciare le prime linee guida, come impostare la mano in modo corretto, le forme geometriche nella composizione del disegno, come colorare creando sfumature, composizione del colore.

I materiali utilizzati nelle prime lezioni sono cartoncini, matite, matite acquarellabili. I bambini scelgono in tutta libertà i soggetti da riprodurre. Nella composizione del disegno spesso trovo spunti per spiegare brevissimi cenni di storia dell’arte.

Il programma didattico lo applico con estrema elasticità assecondando i tempi, il carattere, la capacità di attenzione di ogni singolo bambino per cercare sempre di coinvolgerli senza mai annoiarli.

Piccoli allievi crescono

Arrivano quando hanno circa sei anni, si appassionano, continuano e in un lampo crescono hanno già dieci anni.

Sofia e Livia sono arrivate da me quando avevano 6 e 7 anni ora hanno 9 e 10 arrivano il sabato mattina con la loro borsa della pittura, in silenzio preparano il cavalletto, sistemano la tela, i colori, pennelli e in silenzio concentratissime cominciano a lavorare.

Vengo guardata, spesso,  dai più piccoli con grande ammirazione diventando subito il loro modello da emulare. Durante le lezioni  i più piccoli mi assistono mentre spiego loro  il modo migliore per risolvere un problema, creare il colore giusto, correggere una linea sbagliata, e tutto si svolge in un clima sereno quasi meditativo perché tutti mossi dalla stessa passione.

E’ un bellissimo corso perché c’è un grande scambio di energie: io comunico a loro ma loro danno tantissimo anche a me e i genitori, il sabato mattina, hanno un pochino di tempo libero

È rimasto un solo posto dei miei corsi bambini.

Per info e contatti 3bgallery

Potrebbero piacerti anche

Nessun Commento

Lascia un messaggio