Razionalizzazione spazi Trasformare ambienti

Decluttering in cucina

QUANDO IN CUCINA SI ACCUMULANO TROPPE COSE

Se c’è un ambiente dove è fondamentale avere tutto a portata di mano è proprio la cucina. Certo è che se non si hanno gli spazi sufficienti è necessario cercare di eliminare qualcosa che sappiamo perfettamente di non  utilizzare mai o rarissime volte.

In cucina i vapori creano spesso quella patina di grasso che trova un’ottima presa sulle mensole e sopra gli oggetti. Per questo i pensili e i mobili con le ante sono da preferire alle mensole. Ma se ci piace avere tutto a portata di mano le mensole sono utili per gli oggetti di uso quotidiano.

Decluttering sulle mensole della cucina

Fare spazio è fondamentale e il primo passo per farlo è porsi sempre delle domande: “quante volte utilizzo questo oggetto nell’arco di una settimana” “consulto questi libri di ricette o guardo ormai solo i video sul tablet” “l’elettrodomestico sulla mensola è funzionante o è rotto” e potrei continuare all’infinito.

Fornite le risposte si mette da una parte quello che si usa spessissimo, quello che si usa raramente e si elimina quello che invece non si usa mai.

Se si hanno dei pensili gli spazi alti si possono sfruttare per riporre le cose che si usano poco, quelli più in basso per il quotidiano.

Una piccola trasformazione ma molto funzionale

Nel caso di questa cucina, le mensole sotto la finestra contenevano vari oggetti e soprattutto libri di ricette. Inutile dire che una grande percentuale di quello che era sistemato non veniva mai utilizzato.

Le bottiglie di vino invece stavano in alto sopra i pensili decisamente scomoda come soluzione.

 

Ho eliminato le mensole, stuccato i buchi, verniciato la parete con il nero lavagna e collocato i portabottiglie.

 

Dovevo trovare il posto per la planetaria e tutti i suoi utensili, direi indispensabile per chi ama cucinare, non è stato difficile dopo aver capito che un angolo del piano da lavoro era occupato da tante cose non proprio utili.

Creare ambienti confortevoli e dare un nuovo look non è poi così difficile non ci vuole molto e insieme si può fare tantissimo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero piacerti anche

Nessun Commento

Lascia un messaggio