Arredamento Decorazione interni Razionalizzazione spazi Trasformare ambienti

SOSTITUIRE IL VECCHIO ARMADIO CON UNA PARETE COMPLETAMENTE ATTREZZATA

UN ARMADIO DA SOSTITUIRE PER OTTIMIZZARE AL MEGLIO GLI SPAZI

Un armadio, per quanto grande, se non è stato studiato su misura per la parete, sfrutta in modo limitato gli spazi. Le zone vuote che si creano tra parete, soffitto e armadio difficilmente possono essere utilizzate al meglio. Generalmente si accumulano oggetti vari diventando così un ulteriore ricettacolo di polvere.

In una stanza ho risolto e ottimizzato gli spazi sostituendo il vecchio armadio e sfruttando al massimo la parete. Il sistema Algot di Ikea consente di creare armadi quasi su misura. I binari, da fissare a parete, con tre altezze diverse, tengono delle staffe riposizionabili che a loro volta sorreggono mensole, porta abiti, cestelli, cassetti e porta scarpe. Infinite possibilità si possono creare per soddisfare tutte le esigenze

UNA PARETE COMPLETAMENTE  ATTREZZATA

Ascoltare le richieste della cliente è stato importante per studiare al meglio la giusta composizione dell’interno. Capire se c’era la necessità di porta abiti, come montare le mensole, quanti cassetti, come doveva essere riempito se di soli vestiti o altro. Tutte queste informazioni erano necessarie per sviluppare un’idea di base sulla quale lavorare e presentare il disegno.

Con il disegno ho capito quanti elementi e quali dovevo acquistare per comporre la soluzione migliore. In questo modo ho potuto dare il prezzo   e soprattutto facendo l’elenco preciso ho ottimizzato i tempi dell’acquisto: dritta verso gli scaffali Ikea senza perdersi per i corridoi.

PANNELLI SCORREVOLI DECORATI PER CHIUDERE E ARREDARE

Disegnato il progetto, acquistato e montato non rimane altro che procedere alla realizzazione di pannelli scorrevoli per trasformare il tutto in un vero e proprio armadio a tutta parete.

I pannelli possono essere realizzati in vari modi e finiture: resina, effetti materici, smalto. Tante soluzioni con stili diversi: moderno, industriale, shabby ecc. Nel caso specifico la scelta del tipo di decorazione è stata dettata dallo stile molto classico presente nell’ambiente.

Un effetto materico anticato con uno stencil a rilievo nella parte centrale. L’irregolarità della superficie offre la possibilità di giocare con i colori e sfumarli creando effetti di chiaro scuro-

Il sistema di scorrimento è stato realizzato da Fernando De Paolis di Forme di Ferro. Pannelli così grandi devono poter scorrere facilmente e grazie al suo intervento questo è stato possibile.

Il montaggio dei faretti all’interno necessari per creare la giusta illuminazione ha dato un’ulteriore effetto accogliente  all’ambiente.

La stanza in questo modo si è trasformata: i pannelli chiusi che si sviluppano a tutta altezza sembrano un parete, aperti accolgono una perete attrezzata totalmente (2,95×2,85) dove è possibile riporre tantissime cose.

Un modo veloce e sicuramente più economico per realizzare cabine e armadi.

Potete contattarmi anche per email inviandomi foto e misure per poter sviluppare un progetto per tutte le esigenze

Potrebbero piacerti anche

Nessun Commento

Lascia un messaggio