I COLORI

IL POTERE DEI COLORI: Composizione, significato,tradizioni storiche.

LA MAGIA DEI COLORI

Quanta emozione nel vedere  l’azzurro del cielo, l’arancione di un tramonto, il turchese di un mare cristallino. I colori sono legati ad un magico mondo di vibrazioni, simboli, credenze che mi ha sempre affascinato. Provocano in noi delle sensazioni forti spesso positive, ma qualche volta anche molto negative.

Sono approdata nel mondo della decorazione e dell’arte per una mia grande necessità psicologica. Dovevo combattere le mie paure, le mie ansie, i miei limiti. Immergermi nei colori mi ha sempre dato una grande serenità, lo spazio e il tempo svaniscono.

Ho unito in questo modo due  mie passioni: il colore e l’arredamento.I colori ci appartengono, in un modo o nell’altro parlano di noi. Scendere nella profondità dei colori e del loro significato è come fare un percorso all’interno della psicologia umana. Capire perchè un colore è legato ad una particolare situazione, approfondirne il significato, è importante per me  per proporre delle scelte all’interno di un ambiente. La conoscenza della loro composizione  è fondamentale per gli abbinamenti anche quelli più contrastanti.

LA COMPOSIZIONE

Emozioni e sensazioni sono tutte cause di movimenti di energia. L’energia muove l’universo e l’universo è una forma inesauribile di energia. Nascita, vita e morte sono legate a movimenti di energia sia per quanto riguarda l’essere umano che per quanto riguarda gli animali, le piante, i minerali, pianeti, le galassie e l’universo intero.

Tutto ciò che ci circonda è energia. I raggi cosmici, i raggi x, i raggi infrarossi, le onde radio, il colore e la luce sono energia.

Newton scoprì che un fascio di luce bianca che attraversa un prisma si scompone in sette colori:

  • ROSSO
  • GIALLO
  • ARANCIO
  • VERDE
  • BLU
  • INDACO
  • VIOLETTO

 

Ognuno di questi colori ha una frequenza e una vibrazione diversa. Di questi solo 3 sono considerati primari: il ROSSO, il GIALLO, il BLU che  non possono essere ottenuti mescolando altri colori. Al contrario l’unione di questi produce tutti gli altri.

Durante i miei corsi gli allievi utilizzano molto i colori primari. I bambini si divertono a creare nuovi colori ed  è bello leggere la sorpresa nei loro occhi quando scoprono che il MARRONE, per esempio,  nasce dall’unione del GIALLO con il VIOLA. Ci si perde nel colore la sensazione è quella di essere trasportati in una dimensione diversa.

IL SIGNIFICATO DEI COLORI

Quante volte abbiamo sentito o pronunciato frasi che contengono i colori: sono al “verde”, sono “nero” dalla rabbia. Sentimenti e sensazioni sono legati spessissimo ai colori: giallo alla gelosia, rosso alla passione, rosa alla speranza. Il bianco è legato spesso alla nascita, il nero alla morte. E’un semplice caso l’associazione che nasce o dietro ci sono delle risposte concrete?

Le religioni, quasi tutte, creano in maniera molto visibile un legame con i colori. In molte religioni il bianco è associato al simbolo della purezza, del candore e dell’innocenza. La veste papale è bianca, così come il vestito da sposa simbolo rigoroso di verginità. In altre religioni il vestito sacerdotale è rigorosamente bianco.

L’azzurro è simbolo della spiritualità, il manto della madonna che unisce il cielo con la terra. Spesso contrasta con il rosso al contrario legato alle divinità pagane. Il verde invece rispecchia il culto per la natura. I simboli legati alle coltiviazioni biologiche sono quasi sempre di colore verde. Il rosso legato all’opulenza, alla ricchezza. Le vesti dei cardinali. dei re, delle persone di potere.

TRADIZIONI STORICHE

I pittori sanno che ogni colore si porta dietro una storia, leggiamo grigio di Payne, rosso magenta, blu di prussia, verde veronese, giallo di Napoli potrei continuare per  altre dieci righe. Molti colori sono segnati da una piccola storia, da un aneddoto, ma anche da grandi eventi che hanno stabilito le sorti di un paese. Il grigio di Payne, un colore che amo moltissimo, prende il suo nome  da William Payne, un artista inglese che lo inventò e che visse a cavallo tra il XVIII ed il XIX secolo. Il rosso Magenta è legato a scoperte di brevetti tra Francia e Inghilterra in relazione alla famosa battaglia. Il Il verde Veronese è un colore scoperto dal pittore Paolo Veronese. Il giallo di Napoli anticamente creduto proveniente dal tufo che in città ha da sempre conosciuto un uso corrente. Il Blu di Prussia è un blu scuro tendente al nero. È uno dei più antichi colori sintetici ottenuto nel 1706 da un chimico berlinese e per questo associato alla Prussia.

SEMINARIO DI OTTO INCONTRI: IL POTERE DEI COLORI

Il POTERE DEI COLORI è un seminario che ho ideato, frutto di un lungo lavoro durato circa sei mesi. E’ basato non solo sulle mie esperienze personali nel mondo del colore, ma su un lavoro di ricerca di testi e bibliografia che potessero soddisfare le mie curiosità. Durante gli otto incontri, di circa tre ore ciascuno, condivido questa mia ricerca e studio nel mondo dei colori per gettare le basi di una pittura libera, creativa e consapevole. Un  percorso creativo che mi ha sempre dato tante soddisfazioni.

Non è stato forse un caso il fatto che dopo un mio lungo periodo di silenzio uno dei primi post che ho scritto è stato proprio questo. La mia esigenza di avere il contatto con il colore: la volontà di ristabilire degli equilibri. Durante le vacanze ho fatto diversi scatti fotografici per immortalare momenti in cui venivo colpita da un particolare colore che suscitava in me una forte attrazione: un richiamo.

Sulla scia di questa esigenza  nel menù delle categorie ho voluto aggiungere quella dedicata ai COLORI. Nei prossimi post dedicherò articoli ad ogni colore, con curiosità, tradizioni storiche, simboli, leggende e credenze popolari. Consigli su come scegliere consapevolmente i colori in un ambiente e come abbinarli. Un mondo che amo e che ho il piacere di condividere.

Quante curiosità sono legate al mondo dei colori scopritele con me nei prossimi articoli. Iscrivendovi al sito li riceverete direttamente nella casella email ogni venerdì.

Se siete interessati a partecipare al mio SEMINARIO SUL POTERE DEI COLORI contattare la 3b gallery.

Nel prossimo articolo: I COLORI PRIMARI, SECONDARI e COMPLEMENATARI

Potrebbero piacerti anche

Nessun Commento

Lascia un messaggio