Arredamento

NICCHIE E MENSOLE: COME NASCONDERE O ESALTARE GLI ARREDI

ESALTARE I COMPLEMENTI D’ARREDO

L’idea di creare delle nicchie o delle mensole per esaltare un oggetto al quale si è particolarmente legati è vincente. Con una giusta illuminazione si crea un valore aggiunto che attira l’attenzione in quel punto della stanza.

In questa foto ad una bellissima scultura in legno è stata costruita una scenografia con due pannelli fissati su un muro lasciato con mattoncini a vista. Una mensola in ferro sorregge la scultura, illuminata dall’alto da un faretto che ricorda la sinuosità della figura.

Scultura in legno mensola in ferro battuto

Nel vano della libreria questi oggetti in  vetro soffiato sono stati messi  in risalto con pannelli in cristallo che li tengono in sospensione. Sempre l’illuminazione con led  è stata inserita all’interno per mettere in luce e evidenziare la trasparenza del vetro.

NASCONDERE GLI APPARECCHI ELETTRICI

La realizzazione di nicchie serve anche per nascondere o contenere apparecchi elettrici, come in questo caso dove una parete in cartongesso era utile per contenere l’impianto di areazione. Nell’ultimo vano le bocchette sono nascoste ma lasciate libere, una serie di nicchie della stessa misura sono state costruite per tutta l’altezza e illuminate all’interno.

Le casse dell’impianto stereo sono state collocate in questo vano costruito a misura seguendone la forma trapezoidale.

SOLUZIONI SALVASPAZIO

Non solo per contenere o nascondere ma anche per acquistare centimetri di spazio.

In questa camera da letto la realizzazione di una nicchia è stata fondamentale per inserire all’interno il letto e avere più passaggio.

Il citofono di questo appartamento creava problemi all’apertura della porta. E’ stato così realizzato un vano che lo contiene, foderato in legno con uno sportello per collocare le chiavi o oggetti vari. In questo modo la maniglia trova il suo spazio e la porta si apre totalmente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

IN CUCINA

In cucina lo spazio non basta mai, tutto torna utile per riporre, nascondere, avere più spazio. Le bottiglie trovano il loro posto molto facilmente, bastano meno di 15 cm per realizzare in spazi poco sfruttati una cantina.

Per idee e consigli potete contattarmi per email o attraverso la chat.

I lavori realizzati nelle immagini sono di  Arcadia srl , nel link i contatti se  avete la necessità di ristrutturare la vostra abitazione sfruttando al meglio gli spazi.

 

Potrebbero piacerti anche

Nessun Commento

Lascia un messaggio