Arredamento Decorazione interni homepage Rivestimenti in resina Trasformare ambienti Work in progress

Rivestimento in resina per una porta scorrevole

Arredare un ambiente con le porte scorrevoli rivestite in resina

La scelta di dividere due ambienti con porte scorrevoli è molto funzionale, se poi si scelgono finiture e rivestimenti particolari diventano elementi decorativi di grande impatto.

La resina con la sua versatilità è il materiale che utilizzo principalmente per il rivestimento delle porte scorrevoli. La lavorazione avviene su pannelli di mdf che vengono montati su delle strutture in legno realizzate a misura.

Pannello in mdf sulla porta realizzata a misura

 

EFFETTI MATERICI

La resina consente di ottenere vari effetti: lucido specchiato, cemento, rilievo con forti spessori e inclusioni. Per tutte queste soluzioni  il risultato è sempre comunque molto interessante.

Per questo appartamento ristrutturato completamente dallo Studio Arcadia la scelta è stata quella degli effetti materici. Le superfici così grandi sono ideali per giocare con il colore e la materia creando profondità e rilievi che contrastano tra di loro. I toni di colore si dovevano accompagnare in modo neutro al tortora e marrone delle pareti.

LA PORTA DIVENTA UN QUADRO

Con una mano preparatoria di fondo si chiudono le porosità. Pennellate di colore creano i vari strati  che sono la base per  i volumi della composizione.

A tutta questa preparazione segue il lavoro di spatola, la parte più divertente: la creazione di un quadro astratto.

Il lavoro con la spatola e il colore

 

La resina richiede varie fasi di lavorazione e per dare un aspetto lucido e rifinito dopo l’applicazione della parte materica si aspettano 24 ore per proseguire con la finitura.

Con qualche tocco di oro e argento in pochissimi punti ho aggiunto un punto di luce e  in questo spazio aperto la porta scorrevole oltre che svolgere la sua funzione divisoria è anche diventata un elemento di arredo.

Le porte così realizzate possono  essere create a misura e personalizzate  basta inviarmi una mail o contattarmi sulla chat per un sopralluogo gratuito e un preventivo.

 

Potrebbero piacerti anche

Nessun Commento

Lascia un messaggio